Garanzia Giovani per le imprese, nei minimi dettagli

GARANZIA GIOVANI


La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.


COME FUNZIONA
Si investirà in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano (i cosiddetti Neet). In Italia la Garanzia Giovani è partita il 1 maggio 2014.


ASSUMERE CON GARANZIA GIOVANI
Assumere giovani conviene grazie a Garanzia Giovani! Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.



CHI SI DEVE ASSUMERE
Per usufruire delle agevolazioni previste dal programma, è necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane tra i 15 e i 29 anni che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento.



GLI INCENTIVI
Per le assunzioni a tempo indeterminato i bonus vanno da 1.500 a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Per le assunzioni a tempo determinato o in somministrazione i bonus vanno da 1.500 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali.



APPRENDISTATO I LIVELLO
Per un apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello) l'incentivo per l'attivazione del contratto è compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell'età. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell'INPS.



APPRENDISTATO III LIVELLO
Per un apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca (III livello): è previsto un incentivo per l'attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell'INPS.



TIROCINIO
Per il tirocinio è prevista un'indennità erogata dalla Regione (minimo 300 euro) direttamente al giovane o rimborsata all'azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall'INPS.



ISCRIZIONE PER L'AZIENDA
Un'azienda che vuole inserirsi nell'iniziativa non deve far altro che registrarsi sul sito di Garanzia Giovani nell'area riservata alle aziende.



Vai a questo link www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/PerLeAziende.aspx clicca su Aderisci Ora! Scritto in basso alla pagina. Compila il menù proposto lasciando tutti i tuoi dati. Verrai a breve contattato da addetti di Garanzia Giovani.



AUTOIMPRENDITORIALITA' E AUTOIMPIEGO
Il programma Garanzia Giovani sostiene anche l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego. Sono previsti incentivi per la creazione di un'impresa erogati sotto forma di microcredito. L'accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale.



BEI. Piano "JOBS FOR YOUTH"
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha lanciato l'iniziativa "Jobs for Youth" per favorire l'occupazione giovanile. Risorse disponibili: 500 milioni di euro.



PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Chi può beneficiare dei prestiti messi a disposizione? Le PMI (fino a 250 dipendenti), le Mid-Cap (tra 250 e 3.000 occupati) e le Startup innovative al fine di favorire l'occupazione giovanile.

CHI PUO' BENEFICIARE DA JOB FOR YOUTH

Le imprese devono rispondere ad almeno uno dei seguenti requisiti:
- hanno assunto almeno 1 lavoratore (3 per le Mid-Cap) di età compresa fra i 15 ed i 29 anni nei sei mesi precedenti la domanda di prestito o lo assumeranno nei sei mesi successivi.
- Offrono programmi di formazione professionale per i giovani, o stage e programmi di formazione per i giovani.


- Hanno stipulato un accordo di cooperazione con un istituto tecnico o scuola o università per impiegare giovani (per esempio durante gli stage estivi).
- Hanno presentano un assetto proprietario in cui la maggioranza del capitale (oltre il 50%) è detenuto da giovani sotto i 29 anni.


- Rientrano nelle disposizioni della Legge 99/2013 sulla promozione dell'occupazione giovanile: assunzione di giovani dai 15 ai 29 che siano privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi o che siano privi di un diploma di scuola superiore o professionale.


CONTATTARE LE BANCHE INTERMEDIARIE

Le risorse sono veicolate sul territorio grazie ad accordi con le banche italiane intermediarie di "Jobs for Youth".
Andate al link sottostante e troverete il foglio con tutte le banche italiane intermediarie di “Jobs for Youth”.

http://www.eib.org/attachments/lending/inter_it.pdf

Commenti

Post popolari in questo blog

De Nittis, il pittore della vita moderna

Al Museo della Permanente tra la Via Crucis di Botero e i Lego

Francisco Goya e il suo rapporto con la ragione